Chi siamo

SpazioTeatro nasce a Reggio Calabria nel 1999 finalizzando sin da subito la propria attività alla produzione di spettacoli teatrali, organizzazione di rassegne e festival, formazione di giovani attori.

Si volge a un teatro di ricerca, che coinvolga non solo la memoria e la parola ma tutto il corpo e le conoscenze anche extrateatrali; per un teatro che sia innanzitutto comunicazione, comunione fra attore e spettatore e, non ultimo, crescita intellettuale e civile dell´individuo.
Per questo gran parte dell’attività di SpazioTeatro è rivolta ai giovani, che possono rintracciare nel teatro elementi di formazione parallela a quella istituzionale e addirittura esperienze di autoformazione.
Il Laboratorio dell’Attore, nato nel 2000, è tuttora una delle attività più significative del gruppo, sempre più inteso come laboratorio di creatività che adoperi il teatro come strumento privilegiato.
SpazioTeatro ha esordito con la prima delle sue produzioni nel gennaio 2002: Ketty dolce Ketty!, adattamento dalla Bisbetica domata di William Shakespeare .
Da allora il linguaggio del gruppo ha sempre più approfondito le esplorazioni dei classici spostandosi via via verso il teatro contemporaneo e la drammaturgia originale.

Dal 2002 SpazioTeatro risiede stabilmente nella Sala SpazioTeatro, in Via S.Paolo 19/a a Reggio Calabria.
Nello stesso anno organizza la sua prima stagione teatrale, attività che continua ininterrotta e che negli anni, alternando la Sala SpazioTeatro al Teatro Siracusa di Reggio, ha visto ospiti provenienti da tutto il territorio nazionale.