Laboratorio con Silvio Castiglioni

Si svolgerà dall’11 al 15 febbraio presso la Sala SpazioTeatro di Reggio Calabria nelle ore pomeridiane il nuovo Laboratorio teatrale condotto da Silvio Castiglioni ed aperto ad allievi dai 18 anni in su.

Il titolo scelto dallo stesso Silvio Castiglioni per questa nuova esperienza a SpazioTeatro è: TEATRO ELEMENTARE: “Teatro elementare è un laboratorio in cammino che si snoda strada facendo con lo scopo di studiare gli elementi fondamentali del fare teatro. Vi si pratica l’osservazione, l’accoglienza e l’azione. Ogni incontro di lavoro è basato sulle risorse di ciascuno e il contributo di tutti; sulla necessità di condividere una dimensione quotidiana e la capacità di lavorare insieme, accettando e superando i propri limiti e quelli dei compagni. Sull’ascolto e l’attenzione, come motori dell’azione necessaria. Sulla reciprocità dello sguardo. Ogni laboratorio è un’occasione per mettersi alla prova.”

Partendo da un tema che offra lo spunto per aprire gli occhi sul mondo (interno ed esterno) si valorizzeranno le differenze presenti nel gruppo; attraverso gli esercizi ognuno cercherà di scoprire e sviluppare i propri talenti per metterli a disposizione e sperimenterà la propria capacità di essere origine di storie e di gioco.
Il laboratorio si ndirizzerà verso un possibile esito, come può esserlo un futuro spettacolo, ma senza la pressione di arrivare a una conclusione: lo scopo principale è mantenere in vita i processi, impegnandosi in un lavoro che possa essere approfondito anche in un secondo momento, cercando di lasciare un segno, una traccia.

Si lavorerà in 3 direzioni appoggiandosi ad alcuni suggestioni offerte da Anton Cechov:
1. costruzione di un’azione corale;
2. approfondimento di alcuni aspetti del conflitto / relazione a due;
3. creazione di un frammento personale di teatro (il dono teatrale) cui ognuno potrà mettere mano anche dopo la conclusione del laboratorio.

Costo dell’intero workshop: € 150,00
(comprensivo del biglietto per lo spettacolo “L’uomo è un animale feroce” in scena il 15 e 16 febbraio)
iscrizioni entro il 7 febbraio 2014 telefonando al 339.3223262
o scrivendo a info@spazioteatro.net

Silvio Castiglioni silvio castiglioni
Attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano con Sisto Dalla Palma (tesi Sul teatro di marionette di Heinrich von Kleist), è tra i fondatori del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano nel cui ambito matura le prime esperienze formative: Bread and Puppet di Peter Schumann e Odin Teatret di Eugenio Barba, con cui inizia il suo apprendistato teatrale. In seguito fonda il Teatro di Ventura, gruppo di punta del cosiddetto terzo teatro con cui realizza numerosi spettacoli con regia di Ferruccio Merisi. Lavora con Raùl Ruiz, Mauricio Paroni de Castro, Renato Gabrielli, François Khan, Katzuko Azuma; dal 2003 al 2010 collabora con la compagnia di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi interpretando: In fondo a destra, Antigone, di Gli uccelli (premio UBU miglior spettacolo), I giganti della montagnaPassaggio in India. Intensa l’attività formativa: ha diretto tra l’altro i progetti “Anabasi” in collaborazione con ETI e CRT, “Zampanò”, FSE al Festival di Santarcangelo, “Moscow project”, presso l’American Repertory Theatre – Harvard University, USA. Dal 1998 al 2005 è stato direttore artistico del Festival di Santarcangelo, il più importante festival per il nuovo teatro e la ricerca teatrale italiana, dopo esserne stato condirettore con Leo de Berardinis dal ‘94 al ’97.  Nel febbraio 2011 è stato chiamato alla direzione artistica del CRT – Centro di ricerca per il teatro di Milano.
Ha recentemente debuttato il suo ultimo spettacolo L’uomo è un animale feroce, trasmesso da RaiRadio3 e in scena nella stagione di SpazioTeatro il 15 e 16 febbraio 2014
www.silviocastiglioni.com