Laboratorio di Tai Chi e Qi Gong

“Fluidi come l’Acqua del Fiume, Leggeri e Veloci come Nuvole in una giornata ventosa, Stabili come un grande albero”.

Tai Chi Sun e Qi Gong: semplici movimenti e posizioni per liberare e riequilibrare corpo e mente.
condotto da Mariacaterina Gattuso.

dal 18 Ottobre al 22 novembre 2017
ogni mercoledì h19:00 – 21:00

Il Tai Chi e il Qi Gong affondano le loro radici nella profondità della cultura orientale, in particolare quella cinese, che ha sviluppato nei secoli filosofie profonde come il taoismo e pragmatiche come il confucianesimo, che ha accolto i testi sacri buddisti, meditato e combattuto come i monaci Shaolin, respirato come gli yogi e curato corpo e mente considerando non i singoli organi ma la loro connessione. Per questo ogni movimento e posizione traducono questa antica sapienza e rendono queste discipline al contempo una forma d’arte, un elisir di lunga vita, una tecnica di combattimento e uno strumento di evoluzione spirituale.

Tai Chi e Qi Gong sono considerate discipline “interne”, perché la loro efficacia non deriva dalla quantità o dalla difficoltà dei movimenti che si eseguono o dalla forza muscolare che si impegna, ma dalla ripetizione degli stessi, dalla sincronizzazione tra movimento e respiro, dall’effetto che i movimenti producono sugli organi interni, dal miglioramento della circolazione energetica e dalla connessione tra corpo e mente.

Nel Tai Chi si distinguono diversi stili. Tra quelli ufficialmente riconosciuti e strutturati, lo stile Sun (ideato dal maestro Sun Lu-tang) si distingue per alcune importanti caratteristiche: naturalità delle posizioni, che lo rendono ideale per chi si avvicina a questa disciplina e per le persone adulte; movimenti flessibili e veloci che migliorano equilibrio e stabilità; compenetrazione tra forme di Tai Chi e movimenti di Qi Gong che ne moltiplicano l’efficacia.

Attraverso questo primo laboratorio scopriremo movimenti sicuri, praticabili da tutti e apparentemente “semplici” ma che svelano una profondità crescente con il crescere della pratica; sperimenteremo un’attenzione diversa al movimento, proveremo a connettere corpo e mente e ad armonizzarli, a correggere anomalie posturali, a potenziare la muscolatura (senza sollevare pesi!), a migliorare la circolazione energetica, ad accrescere equilibrio e stabilità, a sviluppare un atteggiamento sereno.

Mariacaterina Gattuso, istruttrice della scuola “Tai Chi for Health” fondata dal Dr. Paul Lam, è allieva del maestro Roberto Crea, master trainer nonché direttore della sezione italiana della scuola. Tiene corsi regolari di Tai Chi a Reggio Calabria presso il “Centro Studio Danza diretto da Gabriella Cutrupi” e presso la palestra “Samurai Dojo” e saltuariamente insegna a Lipari e Vulcano. Abbracciando appieno la “mission” della scuola, che propone programmi volti a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone in modo efficace e sicuro e rivolti a tutti, compresi gli individui affetti da particolari patologie o in condizione di infermità cronica, applica il Tai Chi presso Il Centro Medico e di Fisiokinesiterapia Dr. Crupi di Reggio Calabria. Ha diretto un workshop al Parco Ecolandia, condotto un modulo di Tai Chi all’interno del Corso Teatrale propedeutico “Raphael Schumacher” e attualmente è parte del corpo docente nel progetto regionale “La Filiera della Danza”. Nel suo percorso di formazione, oltre ai percorsi di certificazione della scuola per “l’Artrite” e la “Riabilitazione”, ha frequentato i workshop internazionali “Exploring the depth of Sun Style 73 Form” a Bologna, “The Sun Style 73 Forms Workshop” e “The Chen Style 36 Forms Workshop” ad Abingdon On Thames, Oxfordshire (UK).
Nel tempo libero pratica sul lungomare di Reggio Calabria per ricaricarsi.

iscrizioni entro il 15 ottobre
costo € 50,00 (unica rata)

cell: 3393223262
email: info@spazioteatro.net