Fiabe in movimento. Laboratorio di movimento espressivo.

Fiabe in movimento
Laboratorio di movimento espressivo e giochi teatrali per bambini dai 3 ai 5 anni
a cura di Marìka Gatto

18 gennaio – 22 marzo 2018
Sala SpazioTeatro, via San Paolo 19/a

giovedì, 16:30-17:45

totale incontri: 10
numero max partecipanti: 15
età: 3-5 anni
TERMINE ISCRIZIONI: lunedì 15 gennaio

FIABE IN MOVIMENTO – Laboratorio integrato di movimento espressivo e giochi teatrali.

Un percorso ludico-didattico in cui a partire dalla fiaba o da racconti i bambini e le bambine verranno stimolati ad esplorare storie, immagini, vissuti attraverso le tecniche del movimento espressivo, potenziando la creatività e lo scambio interpersonale.

Il punto di partenza è la lettura di un testo – fiaba, racconto, classici della letteratura per l’infanzia – da scegliere in relazione all’età dei bambini.
Il movimento è al centro della proposta laboratoriale come motore espressivo e creativo. Attraverso il movimento è possibile educare tutte le intelligenze e favorire l’espressione della propria creatività, originalità e autonomia. I bambini e le bambine avranno modo di scoprire e riconoscere il proprio corpo come veicolo di espressione e di comunicazione che attraverso il movimento creativo rivela emozioni, sensazioni, paure e desideri da condividere insieme agli altri.

Metodologie
Tecniche di movimento espressivo, danza-movimento-terapia, giochi teatrali, narrazione, giochi cooperativi e relazionali, danze etniche e danze gioco. Il testo scritto sarà “giocato”, danzato e drammatizzato con attiva partecipazione dei bambini/e.

Finalità

  • Favorire il benessere psico-fisico e sociale del bambino in relazione alla sua età evolutiva.
  • Promozione della lettura, sensibilizzazione sull’importanza della lettura ad alta voce.
  • Educazione all’attenzione e all’ascolto.
  • Presa di coscienza di sé; ascolto del proprio corpo, delle sensazioni ed emozioni e manifestazione dell’espressività attraverso il movimento espressivo, il gesto, la voce, il suono, il canto, il racconto.
  • Acquisizione di competenze sociali: empatia, ascolto, rispetto, gestione del conflitto, capacità di aiuto e collaborazione.
  • Scoperta e sviluppo delle potenzialità creative, della fantasia e della socializzazione, potenziamento della capacità di lavorare in gruppo.
  • Rispetto delle regole all’interno della creazione artistica, individuali e di gruppo.

Marìka Gatto
Educatrice teatrale,danzatrice,performer,cantante
Pedagogista a mediazione corporea ed espressiva(con riconoscimento CID-International Dance Council, UNESCO),danzamovimentoterapeuta in formazione presso Eurinome A.S.D Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed espressiva e Danzamovimentoterapia,Accreditata MIUR (dir.90/2003),riconosciuta APID (legge 4/2013) e CID-International Dance Council UNESCO; dott.ssa in Scienze Politiche curriculum sociologico;educatrice teatrale,danzatrice,performer,cantante. Ha collaborato con il Teatro Laboratorio Isola di Confine di Marsciano(Pg) come conduttrice di laboratori integrati di teatro e movimento espressivo per adulti e bambini. Ha condotto laboratori di teatro e artiterapie e laboratori di Teatro Danza in collaborazione con il Teatro Proskenion di Reggio Calabria. Responsabile per l’area danza e teatro e conduttrice di laboratori di movimento espressivo per bambini e adulti presso la Poli Core Factory di Policoro(Mt).

Costo laboratorio: € 80,00 (10 incontri)
-20% per possessori tessera Zanna Bianca;
-30%
per possessori tessera Moby Dick

Informazioni e iscrizioni:
cell > 3393223262 – 3278824099
email > info@spazioteatro.net

N.B.
* Il laboratorio è svolto in collaborazione con La Biblioteca dei Ragazzi.
 Il laboratorio verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Il laboratorio si rivolge esclusivamente ai bambini, non sono ammessi uditori esterni.