Palcogiochi – X edizione

 I laboratori di SpazioTeatro dedicati ai bambini
giungono alla X edizione

In foto “Il mio amico mostro”, Teatro del Buratto


PALCOGIOCHI 9-12 anni

TEATRO IN SCATOLA
per figure e oggetti

due cicli d’incontri
maggio-giugno 2021
ogni martedì h 16:30 – 18:30

per iscrizioni info@spazioteatro.net

In laboratorio si svolge all’aperto e nel rispetto della normativa attualmente vigente per il contenimento del contagio da Covid-19

condotto da Anna Calarco
vai al curriculum

TEATRO IN SCATOLA per figure ed oggetti” è un nuovo percorso di laboratorio interamente svolto all’aperto e dedicato al teatro di figura e di oggetti.
Le bambine e i bambini sperimenteranno percorsi di narrazione attraverso la costruzione e l’animazione teatrale di oggetti, burattini, pupazzi, bambole, ombre.
L’intento è quello di offrire a ogni palcogiocante un tempo-spazio protetto in cui scoprire e sperimentare la propria prospettiva creativa, in un contesto quanto più possibile libero dal giudizio e dalla ricerca della performance.

Verranno utilizzate tecniche teatrali proprie del linguaggio di figura e dell’improvvisazione guidata, con lo scopo di stimolare una risposta creativa e fantasiosa agli spunti offerti.

Amore love Psiche, SpazioTeatro

Il lavoro si suddivide in parti fondamentali e complementari:

  1. il mio corpo e la materia; il mio corpo e l’oggetto – respiro, espressività corporea, gestualità e ritmo.
    In questa prima fase il lavoro sarà concentrato sul riscoprire, sviluppare e potenziare l’aspetto ludico di questa relazione tra il proprio corpo e la materia grezza, evolvendosi poi nella relazione con un oggetto strutturato.
  2. io artigiano – bottega.
    La costruzione della propria figura o composizione in scatola, farà sperimentare a ogni partecipante l’incontro tra il lavoro da palcoscenico e quello dell’artigianato. Il laboratorio diventa luogo in cui coltivare e sviluppare il lavoro artigianale attraverso l’acquisizione di competenze e capacità specifiche di costruzione. Utilizzando materiali semplici, ogni palcogiocante creerà il suo compagno o la sua compagna di scena.
  3. io e te in scena – animazione
    Il lavoro di animazione necessita di una precisa consapevolezza di sé, dello spazio, dei propri  movimenti, e sarà sviluppato attraverso esercizi e tecniche caratteristiche di questo linguaggio. Ogni palcogiocante con le figure e gli oggetti realizzati in bottega, lavorerà per scoprire le numerose possibilità di movimento e di relazione.
    Attraverso l’animazione di questi elementi, si darà luogo alla creazione di piccole drammaturgie d’immagine.

Amore love Psiche, SpazioTeatro

Nutrimento: lettura ad alta voce, teatro forum, confronto
Se lo scopo è una nuova storia da mostrare e raccontare, durante tutto il percorso ci faremo guidare e ispirare dalle storie che la precedono. Ci nutriremo di buona narrativa, di spettacoli teatrali (potranno essere proposti spettacoli in video), di arte in varie forme

Amore love Psiche, SpazioTeatro

riciclo creativo e scenografia
il laboratorio è strutturato in modo da rendere le bambine e i bambini partecipanti attivi: così è per gli oggetti di scena e le figure che realizzeranno dietro la guida delle formatrici e per le quali si chiederà loro di contribuire con ricerca e selezione di materiali di recupero.


Il laboratorio si svolge nel rispetto della normativa per il contenimento del contagio del Covid-19

sede Windsurf dello Stretto, Lido Comunale.

Costi e tempi
modulo
(4 incontri):  € 50,00 (unica rata)
1° modulo 4-25 maggio
2° modulo 8-29 giugno

Riduzioni
sconto famiglia: -15% per l’iscrizione di due o più fratelli e sorelle
sconto tessera Biblioteca dei Ragazzi:  -30% (solo per tessere Moby Dick o Sostenitore)


Quote


Per ulteriori info: cell: 339.3223262
email: info@spazioteatro.net