E tu che fai?

saggio spettacolo del
Laboratorio dell’Attore
edizione 2012/2013

E’ andato in scena alla Sala SpazioTeatro dall’8 al 10 giugno, con repliche dal 22 al 24 giugno, il saggio spettacolo del Laboratorio dell’Attore organizzato da SpazioTeatro.
E TU CHE FAI?
in scena:
Andrea Foti, Massimo Lo Presti, Tamara Kobzianidze, Tommaso Lupis, Alessandro Mannarino, Natalia Mordà, Leo Nucera, Emanuele Palumbo, Helena Pedone, Vanessa Schiavone

Collaborazione all´allestimento:
Francesca Chiappetta, Cristina Merenda,
Emanuele Modafferi
regia di Gaetano Tramontana

Come tradizione del Laboratorio di SpazioTeatro, allievi e docenti hanno dato vita ad una drammaturgia collettiva; ancora una volta, dopo un percorso durato otto mesi, il gruppo di lavoro si concentra sulla contemporaneità, mettendo a tema problemi e urgenze che investono in pieno l’individuo e la sua quotidianità.

“E tu che fai?” nasce da molteplici sollecitazioni: la vita nelle città, le difficoltà del lavoro, la politica e la società; nasce però anche da sollecitazioni cinematografiche e mitiche, che sottendono l’intera performance degli allievi-autori della pièce.
La storia è in apparenza semplice: in una città che calpesta i bisogni dei cittadini negando loro i diritti fondamentali, giunge un misterioso personaggio: una donna con un ombrello e una grande borsa, che ricorda tanto un noto personaggio cinematografico.
Il Laboratorio dell´Attore prova a mettere in fiaba la nostra vita quotidiana, fra lavoratori precari, arroganti nuovi ricchi, funzionari vessanti e questuanti disillusi; un piccolo-grande acquerello dei nostri tempi e delle nostre latitudini; rinnovando così il tradizionale appuntamento con la rappresentazione conclusiva del laboratorio che da 12 anni conclude la stagione teatrale di SpazioTeatro.

foto di domenico chilà