a cura di Federico Pugliese
8 aprile – 10 giugno
ogni lunedì h17:00-19:00
presso la sala SpazioTeatro, via San Paolo 19/a
Sintesi programma
Introduzione alla prospettiva e principi base di anatomia
proporzioni e costruzione del corpo umano
la muscolatura
la figura nello spazio
Archetipi e stereotipi
attitudes ed espressioni
gesture drawing
Teoria del colore: come raccontare con il colore, luci ed ombre
Il fumetto, le sue origini e come crearne uno.
Federico Pugliese, classe 94, si è laureato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, in seguito ha studiato presso la scuola Internazionale di Comics di Torino, la Scuola Romana dei Fumetti e la Genius Academy di Roma. È stato uno degli organizzatori della fiera del gioco e del fumetto Fantastica, tenutasi a Reggio Calabria e ha illustrato numerose copertine per libri di diverso genere per la casa editrice Città del Sole Edizioni. È stato ospite come illustratore e relatore al Cominks Festival di Messina ed alla Fiera del Libro di Roma, è tra gli autori indipendenti presenti alla settima edizione di Etna Comics & Games e prende parte al festival del fumetto Le Strade del Paesaggio e, successivamente, all’evento fantasy “Festival del Ghiaccio e del Fuoco” a Castello Svevo di Cosenza nel 2017. Ha tenuto un corso di fumetto per l’istituto tecnico statale R. Piria e successivamente un workshop “L’arte del fumetto” presso L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2018 è uno degli autori coinvolti nel “Calabria Noir Festival” a Cosenza e, nel 2021, partecipa al contest di illustrazione Rigenerazione, del Cose Belle Festival, venendo selezionato tra i finalisti in mostra, successivamente viene scelto tra gli autori per la mostra “Segni dal futuro” durante il Cosenza Comics & Games. È ospite come autore presso lo Street Book Palmi e successivamente alla prima edizione del Balena Comics 2021 realizzando l’illustrazione per la locandina dell’evento. Wikimafia gli commissiona la realizzazione dell’illustrazione dedicata agli anniversari delle Stragi del 1982 e del 1992 in memoria delle vittime, per celebrare dieci anni dalla fondazione dell’Enciclopedia. A ottobre 2021 è tra gli artisti selezionati per il concorso “Bestiario del Veneto Orientale” organizzato da VeGAL nell’ambito di Project Engreen e per la mostra presso i Mulini di Stalis. Realizza l’illustrazione tributo per la pubblicazione di “Tredici notti di rancore” di Kamimura Kazuo, edito da Coconino press e, nel 2022, è tra gli ospiti prenti al Cosenza Comics and Games e, a giugno, alla decima edizione di Etna Comics and games. Ha collaborato con Spazio Teatro, a Reggio Calabria, realizzando un laboratorio di disegno e fumetto, illustra la variant cover per il fumetto “Horror Show” edito da Poliniani e uscito a Lucca Comics e Games 2022 e firma il manifesto della seconda edizione del festival della Scienza e della Curiosità “Pensa tu”, nel 2023
Costi
iscrizione a SpazioTeatro €30 (comprende il tesseramento, l’assicurazione e il servizio di prestito librario per 12 mesi)
Laboratorio €200
N.B.
il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di cinque iscritti. Qualora il numero non sarà raggiunto, le quote versate verranno rimborsate o, su richiesta, trasferite ad altro pagamento.
SpazioTeatro assegna 1 borsa di studio a copertura totale della quota partecipazione e di iscrizione.
Per l’assegnazione vengono presi in considerazione criteri sia motivazionali che economici.
Per candidarsi alla borsa di studio è necessario inviare una lettera motivazionale e una breve presentazione a info@spazioteatro.net – nell’oggetto specificare “borsa di studio lab. fumetto” Alla candidatura potrà seguire un colloquio conoscitivo e la richiesta di un modello ISEE.