Skip to main content

BODY PERCUSSION LAB
a cura di Giuseppe Costa “Yosonu”
Per allievi dai 14 ai 18 anni

Sala SpazioTeatro 
8 incontri dal 26 febbraio 2026
tutti i giovedì dalle 18:00 alle 19:00
info e prenotazioni: whatsapp al 339 322 3262

Costo del laboratorio: € 150,00
il costo comprende: partecipazione al laboratorio e materiali | tessera prestito della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze (clicca per info)

Gli incontri definiscono un percorso di musica d’insieme nel quale il gruppo impara a riconoscere, codificare ed acquisire senso ritmico.
Questo viaggio passa dalla body percussion per l’identificazione e successiva trasformazione da rumore del corpo a “suono”.
Ogni passo è un’esperienza diretta che, semplicemente giocando, sviluppa e consolida nell’allievo senso musicale dal quale consegue una naturale consapevolezza ritmico-motoria.
Questo tipo di sperimentazione ritmica globale rinforza il circuito suono-ascolto e aumenta la capacità espressiva grazie a una comunicazione creativa, ma soprattutto divertente.
Suonando sul corpo miglioriamo la consapevolezza fisica, aumentiamo la memoria auditiva, affiniamo la capacità di sincronizzazione e, usando anche la voce, le percussioni informali e i boomwhackers (tubi intonati), possiamo arricchire e ampliare maggiormente il nostro lavoro.
Entriamo così, in un modo del tutto naturale, in una “via ritmico-espressiva del corpo” che ci porta verso nuove acquisizioni motorie, tecnico-musicali e relazionali.

Finalità:

  • Creare e consolidare relazioni in gruppo
    • Favorire la creatività scindendo il suono dallo strumento convenzionale
    • Sviluppare capacità comunicative che passino dal suono e non dalle parole
    • Lavorare singolarmente e in gruppo per fare esperienza di emozioni differenti
    • Scoprire e acquisire nuove capacità motorie
    • Aumentare l’indipendenza degli arti, e sviluppare senso ritmico.

Peppe “drumz” Costa,
batterista (dal 1997), compositore e anche architetto.
Esperto Certificato e Formatore OSI Orff-Schulwerk Italiano, specializzato in body percussion e attività integrate, batterista e percussionista dal 1997 per diverse band, in studio e dal vivo.
Nel 2015 ha fondato la body percussion band Patuncha.
Il suo alter-ego sperimentale Yosonu è giunto al terzo album con un bagaglio di oltre 350 concerti in Italia e all’estero.
Ha suonato in studio e live con formazioni differenti che vanno dal metal al reggae passando per il cantautorato più sperimentale: Adriano Modica, Carmine Torchia, Teresa Mascianà, Marvanza Reggae Sound, Memories of a lost Soul, Scarma, Kalafro Sound Power, Roberta Cartisano ed altri.
Peppe Costa / Yosonu www.giuseppecosta.net