Mi sono scritto addosso

berardi casolariLABORATORIO DELL’ATTORE CREATIVO
condotto da
GIANFRANCO BERARDI
e GABRIELLA CASOLARI

In appendice allo spettacolo “In fondo agli occhi” che apre la rassegna di SpazioTeatro, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari terranno presso la Sala di Via S.Paolo 19/a un laboratorio teatrale incentrato sulla drammaturgia dell’attore.

Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari fondano la loro compagnia nel 2008.
La poetica espressa dal gruppo appartiene alla corrente generalmente riconosciuta come “teatro di ricerca e di nuova drammaturgia”, pur considerando prioritario l’aspetto popolare del lavoro. Tra le produzioni: Briganti (vincitore del Festival Internazionale di Lugano, sezione nuova drammaturgia); Io provo a volare – omaggio a Domenico Modugno (pluripremiato allo “JoakimInterFest” di Kragujévac (Belgrado, SERBIA), Premio speciale della giuria, Premio miglior spettacolo scelto dal pubblico, ospitato al Cooper Festival-Slovenia e all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi; Premio Antonio Landieri a Napoli come miglior spettacolo del 2011 (entrambi gli spettacoli ospiti a SpazioTeatro nelle passate stagioni), Land Lover (vincitore del Premio ETI – Nuove Creatività).
Nel 2010 incontrano Cèsar Brie con cui danno vita alla loro nuova produzione In fondo agli occhi, in scana a SpaizoTeatro il 31 gennaio e l’1 febbraio.
Gli spettacoli della Compagnia ad oggi sono stati ospitati in festival internazionali come appunto Belgrado, Capodistria, Parigi e recentemente in dieci città dell’Argentina, come unico gruppo italiano presente al “Festival dell’Istituto Nazionale di Teatro”.

Berardi e Casolari come docenti hanno tenuto laboratori presso l’Università degli Studi di Bari (Dipartimento Filosofia e letteratura); il Teatro Kismet Opera – Stabile d’Innovazione di Bari; al Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari; presso l’Università degli Studi di Bologna (Dipartimento Musica e Spettacolo); sono infine stati titolari di un corso per attori e autori appena conclusosi presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a Milano.

Durata: 2 e 3 febbraio 2015 dalle ore 14.30 alle 19.30 per un totale di 14 ore.
Costo: € 75,00 da versare entro il 29 gennaio 2015
Requisiti: età dai 18 anni, non è richiesta particolare esperienza teatrale, l’ammissione è comunque subordinata alla presentazione di curriculum e foto da inviare a info@spazioteatro.net
Ulteriori info al 339.3223262

Vai al programma del laboratorio

Vai al sito della Compagnia Berardi/Casolari