Skip to main content

workshop sull’acquerello giapponese
a cura di Federico Pugliese
8-9 maggio h18:00-20:00
, sala SpazioTeatro

Il workshop propone un approccio all’estetica dell’Estremo Oriente, basata sul colore, sul diverso rapporto di pieno e vuoto e sull’eleganza della forma. In questo percorso ci si inoltra verso la rappresentazione dell’essenziale, creando immagini evocative, concentrandosi su semplicità e chiarezza.
– la tecnica ad acquerello in Giappone
– il materiale e il suo utilizzo
– creare con poche pennellate l’essenza di qualcosa

Federico Pugliese, classe 94, si è laureato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, in seguito ha studiato presso la scuola Internazionale di Comics di Torino, la Scuola Romana dei Fumetti e la Genius Academy di Roma. È stato uno degli organizzatori della fiera del gioco e del fumetto Fantastica, tenutasi a Reggio Calabria e ha illustrato numerose copertine per libri di diverso genere per la casa editrice Città del Sole Edizioni. È stato ospite come illustratore e relatore al Cominks Festival di Messina ed alla Fiera del Libro di Roma, è tra gli autori indipendenti presenti alla settima edizione di Etna Comics & Games e prende parte al festival del fumetto Le Strade del Paesaggio e, successivamente, all’evento fantasy “Festival del Ghiaccio e del Fuoco” a Castello Svevo di Cosenza nel 2017. Ha tenuto un corso di fumetto per l’istituto tecnico statale R. Piria e successivamente un workshop “L’arte del fumetto” presso L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2018 è uno degli autori coinvolti nel “Calabria Noir Festival” a Cosenza e, nel 2021, partecipa al contest di illustrazione Rigenerazione, del Cose Belle Festival, venendo selezionato tra i finalisti in mostra, successivamente viene scelto tra gli autori per la mostra “Segni dal futuro” durante il Cosenza Comics & Games. È ospite come autore presso lo Street Book Palmi e successivamente alla prima edizione del Balena Comics 2021 realizzando l’illustrazione per la locandina dell’evento. Wikimafia gli commissiona la realizzazione dell’illustrazione dedicata agli anniversari delle Stragi del 1982 e del 1992 in memoria delle vittime, per celebrare dieci anni dalla fondazione dell’Enciclopedia. A ottobre 2021 è tra gli artisti selezionati per il concorso “Bestiario del Veneto Orientale” organizzato da VeGAL nell’ambito di Project Engreen e per la mostra presso i Mulini di Stalis. Realizza l’illustrazione tributo per la pubblicazione di “Tredici notti di rancore” di Kamimura Kazuo, edito da Coconino press e, nel 2022, è tra gli ospiti prenti al Cosenza Comics and Games e, a giugno, alla decima edizione di Etna Comics and games. Ha collaborato con Spazio Teatro, a Reggio Calabria, realizzando un laboratorio di disegno e fumetto, illustra la variant cover per il fumetto “Horror Show” edito da Poliniani e uscito a Lucca Comics e Games 2022 e firma il manifesto della seconda edizione del festival della Scienza e della Curiosità “Pensa tu”, nel 2023

 

Costi
iscrizione a SpazioTeatro €30 (comprende il tesseramento, l’assicurazione e il servizio di prestito librario per 12 mesi)
Laboratorio €50

N.B.
il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Qualora il numero non fosse raggiunto, le quote versate verranno rimborsate o, su richiesta, trasferite ad altro pagamento.