Skip to main content

In collaborazione con:

 

Workshop a cura di Anna Calarco e Gaetano Tramontana

Maggio
sabato 13 e 27  h15:00-17:30
domenica 14 e 28  h11:00-13:30

Totale ore di formazione: 10
Per info e iscrizioni: whatsapp al 3393223262

Un percorso alla scoperta dell’espressività della propria voce in lettura.
Quali sono gli strumenti necessari per rendere efficace una lettura ad alta voce o un reading?
Ognuno di noi li possiede già alla nascita: voce e corpo.
Proveremo a capire come utilizzarli al meglio, secondo le specificità di ognuno.
Il percorso partirà da brani letterari o albi illustrati, scelti da ogni partecipante tra quelli selezionati, procedendo con l’analisi del testo e l’individuazione della “chiave” interpretativa ed espressiva di ognuno.
Ci si concentrerà, quindi, sulla realizzazione di brevi reading o letture ad alta voce curandone tutti gli aspetti necessari per un’efficace resa espressiva.
È prevista una restituzione in pubblico, ma ogni partecipante potrà scegliere se prendervi parte.

Il workshop è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendano utilizzare la lettura ad alta voce come strumento nel proprio ambito lavorativo o in contesti di volontariato.

Gaetano Tramontana
Regista, attore, autore teatrale e formatore.
Si diploma in regia alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano con tesi in Drammaturgia applicata. In seguito collabora, nella stessa Università, al Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo.
Autore di saggi sulla comunicazione e sul teatro pubblicati tra gli altri da Bulzoni, Mursia e Enciclopedia Treccani del 900, ha scritto e curato tre monografie rispettivamente su Luchino Visconti, Roberto Benigni e Orazio Costa.
Dal 2005 è direttore artistico di SpazioTeatro, compagnia indipendente con sede a Reggio Calabria.
Ha all’attivo numerose regie teatrali. Tra le più recenti: La vera storia – dalla leggenda del pifferaio di Hamelin; Un altro metro ancora, dal testo di Katia Colica; Il vento magico, drammaturgia originale dalle fiabe calabresi raccolte da Letterio di Francia; La ragazza con l’arco.
Dal 2017 dirige il Ragazzi MedFest – Festival Mediterraneo del Teatro Ragazzi.

Anna Calarco
Attrice e formatrice.
Inizia la sua formazione presso il Laboratorio dell’Attore di SpazioTeatro. In seguito, e tutt’ora, continua il suo percorso attraverso corsi di recitazione e pedagogia teatrale, con l’intento di una formazione quanto più possibile plurale e diversificata.
Si dedica in maniera particolare e preferenziale al teatro d’attore per ragazzi, ricercando un proprio linguaggio tra teatro narrazione e teatro di figura.
Dal 2010 è attrice professionista per la compagnia SpazioTeatro. Tra le ultime produzioni: Di vela in vela; Atalanta: la ragazza con l’arco; Le stanze di Ulisse; Il vento magico – dalle fiabe popolari calabresi raccolte da Letterio Di Francia; Amore love Psiche; Racconti delle stelle.
Come formatrice teatrale concepisce e conduce laboratori rivolti soprattutto a bambini e ragazzi, nei quali pone l’accento sull’individualità, sulla natura istintiva e profonda che prescinde il testo e la performatività dell’agire in scena, alla ricerca di gesti, parole, azioni che restituiscano autenticità.
Parallelo e complementare al lavoro teatrale, quello dedicato alla letteratura per ragazzi: dal 2005 è ideatrice e responsabile delle attività artistiche e didattiche della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, progetto per la promozione della lettura e della narrativa per l’infanzia e la gioventù.
Dal 2015 è anche Volontaria per il Programma Nazionale Nati per Leggere, per la sensibilizzazione alla lettura in famiglia sin dai primi mesi di vita.
Dal 2017 è responsabile della sezione Letteratura del Ragazzi MedFest – Festival dei Ragazzi e delle Ragazze organizzato da SpazioTeatro.