Skip to main content

SpazioTeatro & Giusi Nocera

Yoga in famiglia | bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, con una persona adulta di riferimento

“YoAy è il logo che rappresenta me e la mia formazione: fusione di Yoga e Ayurveda“.
Giusi Nocera

dal 20 marzo, due incontri al mese, il mercoledì h16:30-17:30

6 marzo, h16:30 INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO con Giusi Nocera

 

Nel percorso Yoga in Famiglia l’interazione di coppia, tra genitore (o altra persona adulta di riferimento) e bambino, e la relazione sono al centro di ogni incontro.
È molto importante che la persona adulta che intraprende questo percorso con il bambino, se diversa dal genitore, sia una persona di riferimento, che ci sia una forte connessione e una presenza effettiva della persona nella quotidianità del bambino.
La parola Yoga deriva dal sanscrito e significa unione.
Questa unione è intesa come fusione di diverse realtà. Scopo principale di tale fusione è quello di unificare il sé persona, integrandone le sue parti corpo e mente, emozioni e razionalità; creando così completo equilibrio.
Oggi più che mai, i bambini mostrano l’esigenza di riappropriarsi dei loro spazi e di esplorare il loro mondo interiore. Lo Yoga offre ai bambini efficaci strumenti per conoscere se stessi ed avere un rapporto migliore con le proprie emozioni.
Le attività Yoga a loro dedicate sono anche divertenti, pensate per incuriosirli e stimolare la loro creatività e fantasia.
Lo Yoga per bambini si differenzia da quello rivolto agli adulti; vari studi medici e pedagogici mostrano che una semplice trasposizione dello Yoga per adulti ai bambini può risultare persino dannosa.
Le asana (le posizioni Yoga) proposte dal progetto di Giusi Nocera non sono le stesse e non sono tutte quelle insegnate agli adulti e non devono essere associate ad una tecnica di respirazione. Le asana sono presentate ai bambini in maniera giocosa, spesso attraverso il racconto di storie, con animali, vegetali ed elementi presenti in natura.
La respirazione è importantissima ma le tecniche di respirazione sono assolutamente evitate per i bambini.
Pranayama, ritenzione del respiro e apnea sono escluse.
Quindi, l’insegnamento avviene attraverso giochi e/o semplici esercizi.
Le attività creative e fantastiche non mancano in un intero per-corso Yoga, in quanto sono al centro dello sviluppo psichico del bambino.
Il dialogo come momento di confronto costruttivo.
Una piccola Meditazione, per un vero ascolto del proprio corpo, una riduzione dello stress e dell’ansia, una migliore capacità di concentrazione e focalizzazione sulla risoluzione dei problemi, una diminuzione dell’aggressività ed un miglioramento delle capacità.
L’educazione neoumanista, per una visione del bambino come persona in formazione, verso un sé integrale ed integrato; dove l’identità è l’insieme unico di corpo, cuore, mente, psiche, emozione, spiritualità.
Per tutti questi elementi lo Yoga è un per-corso psico-fisico-emozionale, che accompagna il bambino a conoscere il proprio mondo, a sviluppare consapevolezza del proprio io più profondo ed autentico.
Giusi Nocera
Insegnante di Yoga per bambini certificata CSEN e Yoga Alliance.
Nel 2013 si forma come insegnante Yoga per adulti. Nel 2017 si specializza in Yoga per bambini.
In seguito, anche grazie all’esperienza della maternità, accresce la sua specializzazione centrata sui bambini e nel 2019 si attesta come facilitatrice di per-corsi “Yoga genitori e figli”, nel 2023 per per-corsi di “Yoga al nido”.
costi
– iscrizione € 30 (comprende il tesseramento a SpazioTeatro e il servizio di prestito librario per 12 mesi)
– modulo (6 incontri) € 100,00
Informazioni e prenotazioni
3393223262 – info@spazioteatro.net (indicare nell’oggetto “Yoga”)