Skip to main content

Laboratorio teatrale dalla scrittura alla messa in scena
condotto da Lorenzo Praticò e Gaetano Tramontana

 

ROOM OURS è un progetto che punta a fare scoprire ad ogni partecipante la propria voce interiore e a condividerla. Partendo dal monologo sull’arte interpretato da Roberto Herlitzka nel film Il rosso e il blu e attraversando suggestioni musicali e artistiche, nello specifico le opere esposte nella mostra intitolata Questa casa non è un albergo presso le Officine Miramare a Reggio Calabria, ogni partecipante scriverà il proprio monologo e lo percorrerà fino a portarlo in scena.
Ogni monologo sarà ispirato da una delle opere esposte e costituirà una stanza che sarà condivisa col pubblico, che parteciperà ad un percorso artistico irripetibile.
Ognuno di noi ha un mondo privato che condiziona e suggestiona il proprio modo di leggere la realtà ma ancora di più le opere d’arte. Il significato e le sensazioni che ognuno trae da un incontro artistico è tra quanto di più vivo e intimo possa capitare. I partecipanti approfondiranno questa esperienza e ne faranno dono al pubblico.
Il workshop, aperto ad allievi dai 18 anni in su, si svolgerà a Reggio Calabria presso le Officine Miramare in Via Fata Morgana n.1 (ex Hotel Miramare) nel mese di febbraio 2016.

Programma del laboratorio:
Il progetto prevede 6 giorni di laboratorio (n.4 hh al giorno) e 2 giorni di prove finali e messa in scena; secondo il seguente calendario:
– Laboratorio: 5,6,12,13,26,27 febbraio 2016, dalle 15.30 alle 19.30 circa
– Prove generali e debutto (un giorno da definire entro la prima settimana di marzo).
– Replica (un giorno da definire entro la prima settimana di marzo).
Il percorso è suddiviso in 4 parti:
– Esercizi ed esercitazioni di scrittura (esercizi di base, scrittura collettiva, scrittura guidata, struttura del testo, etc.)
– Scelta delle opere che ispireranno i testi, scrittura e revisione
– Memorizzazione dei testi e prove
– Performance conclusiva

Il workshop si concluderà con un’inedita visita guidata della mostra Questa casa non è un albergo, in cui le opere selezionate dagli allievi saranno “raccontate” al pubblico attraverso monologhi di circa 5 minuti scritti e interpretati dagli stessi allievi.

L’avvio del workshop è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti, numero massimo 12.
Il costo complessivo del workshop è di 120 euro.
Iscrizioni entro mercoledì 3 febbraio 2016
Per info e iscrizioni:
cell.: 331.7349927
email: mailto:spazioteatro.rc@gmail.com

I docenti
Lorenzo Praticò
Attore e autore teatrale. Diplomatosi all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria prosegue la sua formazione frequentando laboratori condotti tra gli altri da Peppino Mazzotta, Sergio Rubini, Serena Sinigaglia, Emma Dante e Paolo Triestino. Studia inoltre con Marilyn Fried dell’ Actors’ Studio, con l’attore e autore inglese Steven Berkoff, con il maestro Nikolaj Karpov del GITIS di Mosca e partecipa ad un laboratorio internazionale del Valstybinis Jaunimo Teatras del maestro Nekrosius. Studia scherma e combattimento scenico con il maestro Renzo Musumeci Greco del quale diventa assistente. In teatro lavora per diversi anni con il maestro Mariano Rigillo e fra gli altri con Roberto Guicciardini, Walter Manfrè, Emanuela Giordano e Francesco Suriano. Lavora inoltre nel musical “I promessi sposi” con la regia di Michele Guardì.
Porta in scena “A notti nu pocu prima ra foresta” (semifinalista al Premio Dante Cappelletti 2007) adattamento in dialetto reggino del testo di Koltes curato con Gaetano Tramontana e con la regia di Carlo Orlando. Nel 2013 è il protagonista di “Spingi e Respira” di cui è anche autore e la cui regia ha curato con Gaetano Tramontana; lo spettacolo è tuttora in repertorio ed ha ottenuto il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana. Nel 2015 è di nuovo autore e interprete di un nuovo spettacolo: “Sent’Elena”, allestito a SpazioTeatro in collaborazione con Gaetano Tramontana. Nella stagione 2015/2016 è di nuovo in tournée nazionale con il musical “I promessi sposi”.

Gaetano Tramontana
Regista, attore e autore teatrale. E’ diplomato in regia alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove ha collaborato al Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo. Tra i suoi docenti: Silvio Castiglioni, Kuniaki Ida, Renata Molinari, Sisto Dalla Palma. Autore di saggi sulla comunicazione e sul teatro pubblicati tra gli altri da Bulzoni, Mursia e sull’Enciclopedia Treccani del 900, ha scritto e curato tre monografie rispettivamente su Luchino Visconti, Roberto Benigni e Orazio Costa. E’ direttore artistico di SpazioTeatro Reggio Calabria. Ha all’attivo numerose regie teatrali a partire dal 1995; tra le più recenti: “La nuova colonia”, dall’omonimo testo di Luigi Pirandello; “LSD” di Sebastiano Di Marco; “Muratori” di Edoardo Erba; “Memorie di Antigone”, drammaturgia originale da Sofocle, Anouilh, Brecht, “Spingi e respira” e “Sant’Elena” insieme a Lorenzo Praticò; “Chiamatemi per nome”, drammaturgia originale dal romanzo “Lo spazio bianco” di Valeria Parrella, “La vera storia del pifferaio di Hamelin” dai fratelli Grimm, “Amore Love Psiche”, “Mastino e Biancaluna”.