Workshop condotto da Silvio Barbiero

In occasione delle repliche di Groppi d’amore nella scuraglia, alla Sala SpazioTeatro, Silvio Barbiero, Premio Miglior Attore del Roma Fringe Festival 2014 proprio per questo spettacolo, condurrà dal 22 al 24 gennaio il workshop dal titolo:
BESTIARIO DELL’ANIMA
su testi di Tiziano Scarpa

Presentazione del workshop

Lu munno iè nu battaglio
de bellezza e de pauro.
Accusì ne la notte nottosa
lu pauro e la bellezza ce s’attizzano battaglio

Ci sono sentimenti, emozioni e concetti per cui le parole note non bastano, bisogna inventarsene altre per allineare la lingua all’anima, eppure questo non è sufficiente, perché poi dobbiamo avere corpi capaci di contenerle ed esprimerlo questo nuovo lessico.
Sono parole queste che hanno bisogno d’essere prima di tutto vissute per poterle poi dire, bisogna viverle perché chi le ascolti possa percepire l’eco del cuore di chi le ha pronunciate.
Resto persuaso che recitare sia quanto di più lontano dal mascherarsi dietro un personaggio, quanto semmai rivelare il meglio di noi stessi, la capacità di tradurre le parole del testo con i nostri corpi e le nostre emozioni, meglio ancora con i nostri corpi emozionati.
Resto persuaso che recitare sia una profonda condivisione e non un semplice mostrare.
Per affrontare questo aspro battaglio ci faremo prestare le ali da li rundenelli, l’abbaio de lu cane canaglio, l’astuzia de lu gatto gattaro e di tante altri bestie, ognuno delle quali è un volto delle nostre quotidiane nevrosi.
Agli allievi sarà richiesta la conoscenza a memoria di un breve brano tratto dal racconto di Tiziano Scarpa “Groppi d’amore nella scuraglia”, tra una selezione da me effettuata.

Programma del workshop:
venerdì 22 gennaio, ore 14.00 – 17.00
sabato 23 gennaio, ore 14.00 – 18.00
domenica 24 gennaio, ore 10.00 – 13.00 / pausa / 14.30 – 16.30
Per un totale di 12 ore.
E’ inoltre prevista un’eventuale performance-dimostrazione di lavoro a discrezione del docente e del gruppo allievi domenica 24 alle ore 21.00.

Iscrizione e costi
Per iscriversi telefonare al 339.3223262 o scrivere a info@spazioteatro.net allegando una propria breve presentazione.
Il costo dell’intero workshop è di € 75,00 a partecipante da versare entro e non oltre mercoledì 20 gennaio c/o SpazioTeatro, Via S.Paolo 19/a, Reggio Calabria, o secondo differenti modalità da concordare chiamando al 339.3223262